Un sonno ristoratore passa anche attraverso il tipo e la qualità della rete e del materasso scelti per il proprio letto, che non devono mai forzare posture o creare fastidiose sensazioni di pressione o tensione, ma devono avvolgere armoniosamente il corpo, seguirne e supportarne i movimenti in modo naturalmente ergonomico.
Soffermiamoci su una specifica categoria di basi: le reti a doghe e cerchiamo di carpirne tipologie e caratteristiche, distinguendo prima di tutto due grandi categorie: modelli con assi in legno versus prodotti con supporti in ferro.
Quale tipo di materiale prediligere?
Le reti a doghe in legno sono:
Quali sono gli aspetti da considerare quando si acquista una rete letto in legno? Come faccio a capire se il modello che ho davanti è di qualità o meno e se è adatto alle mie esigenze? Ecco alcune considerazioni da fare:
Le reti in legno sono solitamente le più utilizzate, vuoi per la naturalità del prodotto, vuoi per le innate resistenza ed elasticità delle essenze; per questo troviamo in commercio un ricco ventaglio di proposte.
Dimensionalmente possiamo distinguere: letti singoli, reti matrimoniali, modelli a una piazza e mezzo. Ergogreen, oltre a queste tre alternative, propone anche soluzioni su misura, fuori standard (misure massime 200 cm di larghezza e 230 di lunghezza), grazie a una produzione sartoriale, attenta alle più diverse esigenze del cliente, tipica di un prodotto di alto livello, completamente Made in Italy, che coniuga artigianalità e tecnica. Tra i prodotti del marchio troviamo poi reti XXL, adatte a chi ha un peso corporeo superiore a 100 kg, capaci di resistere a maggiori sollecitazioni poiché dotate di sezioni maggiorate sia nella struttura che nelle doghe.
A livello dimensionale il brand presenta per la rete singola doghe di 8 mm di spessore (larghezza base 80/90cm), per la struttura a una piazza e mezzo (da 91 a 139 cm di larghezza) doghe maggiorate da 12 mm di spessore, mentre per il letto matrimoniale è previsto un telaio unico (largo tra 141 e 200 cm) e due alzate interne indipendenti, motorizzate o fisse.
A proposito di soluzioni con movimentazione, altra distinzione da fare è quella tra reti a doghe elettriche e basi classiche. Ergogreen mette a disposizione dei suoi clienti ben 4 tipi di movimentazione elettrica e un telecomando senza fili con due memorie. Il punto di forza di questi modelli evoluti di rete è il tipo di motore studiato dall’azienda, innovativo tecnologicamente poiché quasi esente da campi elettromagnetici. Veloci nel sollevamento, ecologici, silenziosi, i motori delle reti in legno Ergogreen donano in ogni momento comfort a chi necessita di speciali presidi medici e di reti innovative.