Studiamo i nostri prodotti in collaborazione con il Prof. Benedetto Toso, docente di Posturologia presso l’Università Cattolica di Milano e docente al master di posturologia della Università Sapienza di Roma oltre che fondatore di Back School (www.backschool.it), Associazione che si prefigge di prevenire e curare in modo efficace e duraturo il mal di schiena e i dolori cervicali oggi tanto diffusi.
“Per agevolare una postura corretta è bene usare nell’arco della giornata solo validi supporti ergonomici quali una sedia adeguata per chi lavora o studia seduto, un supporto lombare per chi viaggia a lungo in auto, una poltrona anatomica per il relax che assecondi le curve, dotarsi di un letto confortevole e anatomico per il riposo notturno. Numerose attività quotidiane costringono in modo ripetuto e prolungato il rachide lombare in flessione. É bene evitare posture e movimenti scorretti che alterano la fisiologica lordosi lombare con la conseguente insorgenza del mal di schiena. Il dolore non è altro che un segnale di allarme della colonna vertebrale. Se le posizioni scorrette vengono mantenute per tempi prolungati possono scatenare un dolore a livello della regione lombare (lombalgia) o cervicale (cervicalgia) ma anche lesioni discali (protrusione ed ernia del disco) e usura precoce (discopatia e artrosi). Pertanto, il segreto per non soffrire di mal di schiena è usare correttamente il rachide mantenendo le curve fisiologiche.
Anche in presenza di lombalgia e cervicalgia acuta si consiglia di svolgere le normali attività motorie quotidiane, ricreative e sportive. Queste, dunque, le regole per il benessere della colonna vertebrale: mantenere le curve fisiologiche nelle posture, nei movimenti e soprattutto durante gli sforzi; evitare di mantenere a lungo posture statiche passive e cambiare frequentemente posizione; svolgere regolarmente attività motorie. Per un uso corretto della colonna vertebrale durante la notte è importante dormire mantenendo le curve fisiologiche. Saper scegliere il giusto letto, il giusto materasso e il cuscino è molto importante dato che a letto passiamo circa un terzo della nostra giornata e della nostra vita. Per ottenere i migliori risultati, il materasso deve accordarsi perfettamente al telaio che lo sostiene, in modo da adattarsi alle curve fisiologiche e da opporre ai rilievi del corpo la giusta controspinta. Durante le ore diurne, a causa del costante carico, lo spessore del disco intervertebrale si riduce. Dormire un numero sufficiente di ore su un sistema di riposo valido permette ai nostri dischi di riacquistare lo spessore originario e di mantenere la loro efficienza ed elasticità”. (Professor Benedetto Toso).
L’AIMS (Associazione Italiana Medicina del Sonno) è una società scientifica professionale multidisciplinare dedita a promuovere la ricerca scientifica e la formazione clinica rivolta alla conoscenza del sonno e alla diagnosi e trattamento dei suoi disturbi. È membro della Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane (FISM).