Il materasso deve accogliere il corpo evitando pressioni eccessive per favorire la circolazione del sangue, garantendo un perfetto rilassamento della muscolatura e il giusto benessere. Né troppo duro né troppo morbido, il materasso deve essere adatto al peso e all’altezza del suo utente.
Un sistema di sostegno corretto dal punto di vista ortopedico per la colonna vertebrale, oltre a sostenere la schiena in modo adeguato, deve essere gradevole e confortevole, evitando al corpo inutili quanto importanti patologie (mal di schiena, articolazioni dolenti, problemi circolatori...).
Protagonista assoluto della camera è il letto. Un sistema di riposo integrato, confortevole, resistente e duraturo, dipende dalla qualità di tutte le sue componenti e dal giusto abbinamento tra base e materasso, rispettivamente plinto e pilastro della stessa costruzione. Solo se di qualità può durare a lungo nel tempo, mantenendo inalterate le sue caratteristiche.
Il materasso deve lasciare respirare il corpo e mantenerlo a una temperatura adeguata. Un sistema che consente una buona ventilazione del letto favorisce il giusto microclima, l’igiene del sonno e una sensazione di comfort e freschezza che dura fino al mattino.
È sempre meglio coricarsi ai primi sentori di stanchezza ed evitare la sera di ingerire pasti abbondanti e bere troppo alcool e caffeina. Coricarsi e svegliarsi a orari regolari consente di mantenere il giusto ritmo sonno-veglia a vantaggio di una vita più sana ed equilibrata.
La camera da letto deve essere accogliente, facilmente oscurabile, fresca e tranquilla. Dedicata al relax, deve essere silenziosa, meglio dunque se priva di stereo, tv e computer. É consigliabile anche l’assenza di oggetti con segnali acustici e lampeggi. Le luci, meglio se dotate di regolazione d’intensità, devono essere soft.